Cuccioli

Cuccioli 2018-07-24T09:55:10+02:00

Al momento dell’ingresso nella nuova casa, il cucciolo deve essere lasciato libero di esplorare l’interno ed eventualmente l’esterno della casa. È consigliabile accompagnare il cucciolo nell’esplorazione degli spazi e farlo sostare nei pressi delle ciotole predisposte con acqua fresca e alimento appetibile per cuccioli.

I cuccioli sono molto ricettivi e sensibili alle prime impressioni, pertanto è consigliabile che, per i primi giorni, il nuovo arrivato sia lasciato il più tranquillo ed indipendente possibile.

La prima notte è uno dei momenti più critici per il cucciolo: mettere il giaciglio del cucciolo nella vicinanza del proprio letto può essere utile affinché non si senta solo ed impaurito da un luogo che non conosce.

Confinare il cucciolo in un posto preciso è il segreto del successo. Se lo lasciate andare in giro liberamente per casa il cucciolo commetterà sicuramente qualche errore ed imparerà abitudini sgradite. Anche per quanto riguarda i bisogni, l’ottimizzazione dei tempi e del luogo sono importanti per avere successo. Se si porta il cucciolo a passeggio e questo fa i bisogni, non si deve commettere l’errore di rientrare immediatamente in casa, altrimenti il cane imparerà a trattenersi per evitare di terminare la passeggiata.