Caratteristiche fisiche razza Collie

Caratteristiche fisiche razza Collie 2018-07-24T09:49:45+02:00

Il Rough Collie è uno splendido cane di taglia media, la cui struttura fisica deve esprimere forza ed agilità. Cane di grande bellezza, dignità perfetta armonia d’insieme: scopriamo le principali caratteristiche fisiche.

Caratteristiche testa razza collie

Testa e cranio

Le caratteristiche della testa sono molto importanti, e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Il Collie o cane da pastore presenta un cranio piatto; i lati del muso si assottigliano gradualmente dalle orecchie alla punta del tartufo nero. La punta del muso è liscia, ben arrotondata e mai quadrata.

Caratteristiche occhi razza collie

Occhi

Gli occhi sono una caratteristica molto importante in quanto conferiscono al Collie un’espressione dolce. Il cane da pastore presenta occhi di media misura, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, posizionati un po’ obliquamente (solo la tipologia “blue merle” presenta occhi blu o macchiati di blu).

Caratteristiche orecchie razza collie

Orecchie

Il Collie presenta orecchie piccole, non troppo ravvicinate sulla sommità del capo, ma nemmeno troppo distanziate. La posizione delle orecchie cambia a seconda che il cane sia a riposo o in attenzione: nel primo caso sono portate gettate all’indietro, nel secondo invece sono portate in avanti e semi-erettie.

Arti anteriori e posteriori

Le spalle devono essere oblique e ben angolate, gli arti dritti e muscolosi, né sporgenti né rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza.

Per quanto riguarda gli arti posteriori invece, devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso. Il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.

Corpo e andatura

Il corpo del Collie è piuttosto lungo rispetto l’altezza; il dorso è leggermente rimontante vero le reni, le costole sono ben discese e il torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle. L’andatura è una distinta caratteristica della razza: muove con i piedi dell’anteriore relativamente ravvicinati, senza intrecciare; i posteriori dal garretto a terra, paralleli ma non troppo ravvicinati.

Caratteristiche mantello razza collie

Mantello

Il mantello del cane da pastore è molto fitto e segue il profilo del corpo. Il mantello esterno è ruvido al tatto, mentre il sottopelo è soffice e fitto come una pelliccia; il pelo della criniera a frange è molto abbondante; sulla maschera e muso il pelo è liscio, come pure sulla punta delle orecchie; gli arti anteriori sono ben frangiati e i posteriori, al di sopra del garretto, hanno abbondanti frange. Anche sulla coda il pelo è molto abbondante.

Colore

Il Collie o cane da pastore può essere di tre colori: sabbia e bianco, tricolore e blue merle. Per quanto riguarda il colore sabbia, presenta sfumature di oro chiaro fino al mogano intenso o sabbia sfumato. Nella variante tricolore il nero è predominante con focature intense agli arti e testa. Nel colore blue merle vi è una predominanza di chiaro, blu argentato, macchiato e marmorizzato con nero. Sono inoltre presenti macchie bianche su tutto il corpo.

Tricolore

Caratteristiche mantello razza collie blue

Blue

Fulvo